Il bando ... qui
Modulo adesione
Invio modulo adesione
Materiali di supporto in preparazione


Il piccolo genio creativo

Comitato Studenti Operativi

 Siamo pronti! Ecco pubblicato il Bando del Concorso

 "Il piccolo genio creativo".

Un concorso scolastico che premia l'originalità, la creatività e le nuove idee degli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.

Tutte le scuole del territorio che intendano aderire al Concorso dovranno far pervenire la propria iscrizione entro i termini indicati nel Bando.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web http://www.ilpiccologeniocreativo.it

Ad organizzare il Concorso è il Comitato Studenti Operativi (quest’anno è l’Istituto Galilei Di Palo la scuola capofila in quanto vincitori della V Edizione) composto da alunni ed ex alunni che nel corso dei precedenti anni scolastici hanno manifestato interesse e si sono applicati nella realizzazione di progetti innovativi evidenziando competenze, idee originali e spirito di iniziativa, segnalandosi per altro nelle varie edizioni del concorso, (patrocinato dall’Azienda Pininfarina e da Enti istituzionali locali) e da insegnanti, maestranze, artigiani,

associazioni, ingegneri autori di innovazioni tecniche e soluzioni progettuali di elevato profilo, che hanno segnato il percorso storico dell'Auto da Competizione, in ambito internazionale.










































"Credi nei tuoi sogni e loro crederanno in te. E tutto quello che avevi soltanto immaginato diventerà reale, perché quello che noi immaginiamo esiste e vive nel loro mondo."









































Alcune anticipazioni VI Edizione

Concorso - Il piccolo genio creativo - 2018

Dopo cinque edizioni di successo del Concorso "Il piccolo genio creativo", che ha visto crescere un rapporto di collaborazione e di fiducia con l’Azienda Pininfarina, prende il via la VI Edizione con un profilo del tutto originale.

Il tema della VI Edizione  sarà:  - “LA COMUNICAZIONE DIGITALE: una rivoluzione in progress” -, che vedrà i ragazzi impegnati nella realizzazione di uno Stand interattivo multimediale, per l’evento EXPO SOGNO AZZURRO 2018, con postazioni e dispositivi touchscreen, dove contenuti, informazioni, foto e video sono a completa disposizione degli utenti, che possono accedere alla comunicazione e all'informazione in completa autonomia o supportati dagli stessi studenti realizzatori dei Software e dei Totem interattivi. Gli studenti che parteciperanno al concorso dovranno realizzare un lavoro ricco e completo che illustri la storia dell’Azienda Pininfarina dal 1930 ad oggi attraverso i nomi prestigiosi che l’hanno rappresentata, con un particolare riferimento alla collaborazione offerta dalla stessa azienda al progetto Azzurra ’83 America’s Cup; potranno, in alternativa, ripercorrere tutta la storia della Ferrari F40, disegnata da Pininfarina e progettata dall’ing. Nicola Materazzi, raccogliendo schede tecniche, disegni, e tutto quanto riterranno utile alla conoscenza di una pagina importante dell’evoluzione tecnologica e del design italiano, parlando anche degli uomini che hanno contribuito al processo di innovazione e miglioramento delle tecniche legate allo sviluppo dell'automotive.

 

L’evento EXPO SOGNO AZZURRO 2018 ideato, organizzato e gestito dal comitato Studenti Operativi, si terrà a Salerno, proponendo il tema “Il lavoro come passione” attraverso l’esempio di grandi uomini che hanno raggiunto ambiziosi traguardi con instancabile impegno, con integrità, coerenza e umiltà, portando lustro, visibilità e benessere al nostro paese.
L’evento sarà essenzialmente il racconto di una UNA STORIA CHE PARLA DI UOMINI E PARLA DEL MARE, da sempre uniti nelle grandi sfide, da sempre proiettati alla conquista di nuovi orizzonti.
La manifestazione, oltre a presentare un’esposizione nautica e automobilistica, vuole celebrare due eventi particolarmente significativi che hanno contribuito alla conquista di un primato riconosciuto in tutto il mondo, il design e la tecnologia ... il resto top secret!