CERIMONIA DI INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015-16              28 settembre 2015

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Sannino-Petriccione" a Ponticelli, la cerimonia di apertura dell'anno scolastico. Presenti i nostri studenti accompagnati dal Dirigente Scolastico e dai loro insegnanti.

"Le regole, persino le risorse, per quanto necessarie, non basteranno mai da sole. Ci vogliono le persone, con le loro storie, i loro volti, le loro doti e anche i loro limiti, la loro umanità".

Mattarella agli insegnanti: "senza voi non è possibile il salto avanti. Servono risorse ma anche persone".  Clicca per aprire il video

... "Permettetemi di ringraziare i vostri insegnanti. E il personale che lavora accanto a loro negli istituti di ogni ordine e grado. Vi sono state difficoltà in questi anni, lo so bene. Proprio per questo voglio dirvi: grazie!". Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella a Napoli.
"Anni - ha sottolineato - in cui la crisi economica ha penalizzato oltremisura il patrimonio della scuola. Anni nei quali si sono accentuate condizioni di precarietà, affrontate recentemente dal Parlamento". 
... "Gli ultimi interventi legislativi hanno sollevato discussioni e hanno messo a confronto punti di vista diversi. Non chiederò mai a nessuno di rinunciare alle proprie idee e al proprio spirito critico. Ma mi sento di chiedere a ciascuno di voi di portare il proprio contributo nella scuola di oggi".
... "La conoscenza è libertà, libertà di esprimere i talenti diversi e le diverse aspirazioni. L'istruzione è la chiave della coscienza civile di un Paese".

Gli studenti dell’Istituto Basilio Focaccia di Salerno hanno ascoltato il Presidente della Repubblica che ha richiamato tutti a momenti di riflessione sul ruolo educativo della Scuola e sulla necessità di promuovere il rispetto delle regole e l’accettazione di ogni diversità.